Corso sicurezza per i dirigenti nelle Pubbliche Amministrazioni

Obiettivo e Finalità

Il corso ha l’obiettivo di formare in materia di sicurezza i dirigenti delle P.A., i quali svolgano il servizio di prevenzione e protezione, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 81/08 e dal seguente Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Programma del Corso

• Il D. Lgs. 81/08
• I soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale
• Le responsabilità dei soggetti
• I diversi modelli organizzativi
• L’individuazione dei rischi
• Le misure di prevenzione
• I dispositivi di protezione individuale
• Gli infortuni mancati
• Comunicare e motivare i collaboratori
• La gestione delle emergenze.

Durata del Corso
Il corso ha durata di 16 ore.
Pubblico di riferimento

Il corso è rivolto ai dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Sbocco Occupazionale

-- corso rivolto a lavoratori già attivi --

Crediti, Attestati e Certificati

Il corso prevede il rilascio di un attestato valido in conformità a quanto previsto dal D.LGS 81/08 e smi.

Quota di partecipazione