SFIA organizza due edizioni del corso di Aggiornamento di Primo Soccorso per Aziende del Gruppo B – C, a Selargius, in provincia di Cagliari rivolti agli addetti che vengono designati dal datore di lavoro.

primo soccorso

I corsi di Aggiornamento di Primo Soccorso che si terranno a Selargius, in provincia di Cagliari hanno una durata pari a quattro ore e avranno inizio rispettivamente il  28 ed il 30 novembre.

Il corso attivato da SFIA prevede un aggiornamento teorico-pratico del corso primo soccorso precedentemente svolto e verranno, quindi, affrontati i seguenti argomenti:

  • – Aspetti generali del Primo Soccorso: l’organizzazione di emergenza sanitaria, il moderno soccorso sanitario, il ruolo dei soccorritori occasionali.
  • – Le funzioni vitali. Il respiro: richiami di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, caratteristiche del respiro normale, alterazioni del respiro e relativo primo soccorso.
  • – La funzione cardiocircolatoria: richiami di anatomia e fisiologia, caratteristiche del polso normale, alterazioni del polso e relativo primo soccorso; soccorso occasionale in caso di malore.
  • – Lo stato di coscienza: richiami di anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso, caratteristiche del normale stato di coscienza, le alterazioni dello stato di coscienza e relativo primo soccorso.
  • – Ferite, emorragie, corpi estranei: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  • – Distorsioni, lussazioni, fratture: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  • – Traumi cranici, toracici e addominali: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso; soccorso occasionale in caso di trauma maggiore.
  • – Ustioni, congelamenti, folgorazioni: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  • – Colpo di calore, colpo di sole, assideramento: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  • – Avvelenamenti: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  • – Tossicodipendenze: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.

primo soccorso

La legge dispone l’obbligatorietà del corso in quanto è previsto Testo Unico per la Sicurezza (TUS) D.LGS 81/08 S.m.i ed impone ai Datori di Lavoro, che operano in qualsiasi settore con la propria organizzazione, di provvedere alla formazione dei dipendenti per tutto quello che concerne la sicurezza sul lavoro.
Il mancato rispetto della normativa, in caso di verifica delle Autorità comporta sanzione, chiusure temporanea dell’attività e nei casi più gravi anche processi penali.

Se la tua azienda è interessata ad un corso di aggiornamento di Primo Soccorso oppure ad altri dei corsi che SFIA offre, può contattarci all’indirizzo adesioni@sfia.it.
Saremo lieti di fornirvi ogni tipo di informazione sui corsi ed eventuali verifiche di disponibilità di posti, per i corsi già in calendario.