La normativa che disciplina la sicurezza negli studi professionali

Quali sono gli obblighi principali per avere un studio professionale in sicurezza?

valutazione rischi Obbligo di Valutazione dei Rischi 

Il titolare dello studio professionale – datore di lavoro – è tenuto a realizzare, con il supporto di tecnici specializzati, una valutazione di tutti i rischi presenti nella propria organizzazione. Rischi che riguardano gli ambienti, le attrezzature di lavoro e le procedure di gestione delle mansioni assegnate ai lavoratori. In seguito alla Valutazione dei Rischi deve essere redatto il DVR (Documento Valutazione Rischi), documento che deve essere presente in ogni ambiente di lavoro, fascicolato e registrato. In seguito il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere alle regolari verifiche sul Servizio di Prevenzione e Protezione disposto nel DVR.

work_ico_solo2 Obbligo di Nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e  Protezione

La normativa prevede che ogni datore di lavoro provveda a nominare un RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione Protezione) per la propria organizzazione.  La carica può essere assunta dal datore di lavoro frequentando un corso di formazione, RSPP Datore di lavoro.

operatori-sanitari Obbligo di Prevenzione e Salubrità nel luoghi di lavoro

Gli studi professionali, indipendentemente dal settore di riferimento, devono garantire ai propri lavoratori e al pubblico di riferimento un ambiente di lavoro in sicurezza. La normativa prevede l’obbligo di presenza delle attrezzature e dei dispositivi di prevenzione e gestione delle emergenze, come appunto gli estintori e le cassette mediche di primo soccorso.

obbligo sicurezza sanità sfia

Obbligo di sorveglianza sanitaria

In presenza di alcune tipologie di rischi riscontrate durante la valutazione dei rischi, gli studi professionali possono essere soggetti alla sorveglianza sanitaria, quindi dover provvedere alle visite mediche dei propri lavoratori, ed individuare e nominare un Medico Competente.

icon_corsi_formazioneObbligo di formazione, informazione e addestramento

Anche per i lavoratori che operano negli studi professionali sono previsti degli obblighi di formazione periodica prevista dal D. lgs 81/08 e dalla Conferenza Stato Regioni del dicembre 2012. Tra questi i più comuni sono:
Corso di formazione ed informazione dei lavoratori
Corso di addetto alle emergenze di Primo Soccorso
Corso di addetto alle prevenzione incendi rivolto ai lavoratori
Corso per la nomina del Responsabile dei Lavoratori

SFIA riserva per gli studi professionali siti nelle città e province di Milano, Cagliari e Sassari un’offerta UNICA!

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Il pacchetto chiavi in mano di SFIA oppure contattaci:

Phone-icon

02/83643369 

mail sfia

promozioni@sfia.it

 

 

Articoli recenti

Archivi

Tag