Destinatari

La classe sarà composta da 15 allievi residenti nel Comune di Osidda e 10 allievi non residenti. Per i dieci allievi non residenti presso il Comune di Osidda, il costo previsto per la partecipazione al corso è di € 3.500,00. Il pagamento delle quote dovrà essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • 50% al momento dell’accettazione della domanda e inserimento nell’attività formativa.
  • 25% all’inizio dell’attività formativa
  • 25% a metà percorso.

Le modalità di pagamento saranno esplicitate al momento dell’accettazione della domanda e a seguito di una selezione qualora dovesse essere superato il numero previsto di partecipanti.

Titolo di studio: Licenza Media .

Età : 18 anni già compiuti al momento della pubblicazione del bando.

Possono inoltrare la domanda di partecipazione tutti coloro che sono interessati a sviluppare la propria professionalità nel settore socio assistenziale.

 Sede dell’attività formativa

• Via Sant’Angelo Località Osidda 08020

 Domande di partecipazione

Il modulo di iscrizione potrà essere scaricato al seguente indirizzo del comune di Osidda, clicca qui, o ritirato direttamente presso il Comune di Osidda.

Dovrà essere recapitato entro le ore 13 del 10 Ottobre 2012 o a mezzo raccomandata all’indirizzo “Paideia Società Cooperativa Via Roma 14, 08100 Nuoro”, o consegnato a mano direttamente presso la sede del Comune di Osidda.

Obiettivi

Il corso, ideato e organizzato dall’ Agenzia Formativa Paideia, in collaborazione con il Comune di Osidda, ha l’obiettivo di creare una figura professionale che contempla:

a) l’assistenza diretta e l’aiuto domestico-alberghiero;

b) l’intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

c) il supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Programma

  • Diritto del lavoro e Legislazione sanitaria e sociale regionale e nazionale
  • Sicurezza sul lavoro, Antincendio
  • Psicologia delle relazioni umane ela Deontologiaprofessionale
  • Sociologia – Rete dei servizi sociali e sanitari
  • Assistenza socio-sanitaria e della persona: Intervento di supporto nella gestione domestica
  • Metodologia del servizio sociale
  • Igiene della persona e dell’ambiente
  • Alimentazione ed eliminazione

Durata ed articolazione

Il corso ha la durata di 350 ore d’aula/laboratorio e 250 ore di Tirocinio presso strutture socio assistenziali e Cooperative sociali che operano nel servizio di Assistenza Domiciliare per un totale dei 600 ore.

Il percorso si concluderà con un esame finale, al superamento del quale, si otterrà la  Qualifica Professionale di “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona”, legalmente riconosciuta.

L’ammissione all’ esame sarà valutata dal corpo Docente in base a criteri di merito sia sugli apprendimenti che sulla frequenza.

La frequenza è obbligatoria e le assenze non potranno essere superiori al 30% del totale delle ore, superate le quali non si potrà sostenere l’esame finale di qualifica.

Richiesta informazioni:

Segreteria del corso: 079/2009450

info@sfia.it

info@paideiapolis.it