DESTINATARI:  

Il corso di formazione Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione della panificazione pasticceria è destinato a tutti coloro che intendano prestare la propria attività lavorativa nel settore della panificazione e/o della pasticceria.

Per poter frequentare tale corso di formazione è necessario essere in possesso della Licenza Media.

Il corso è destinato ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in deroga (ex art. 19 L. 2/2009).

 

OBIETTIVI:

L’obiettivo del corso è quello di consentire agli operatori di conoscere tutte le fasi relative alla realizzazione di prodotti di panetteria, pasticceria fresca e da forno, di dolci lievitati in genere, di gelati e dolci gelato. L’allievo una volta formato potrebbe trovare lavoro sia in panetterie, pasticcerie, gelaterie a carattere artigianale o industriale, che in laboratori dedicati all’interno dei supermercati.

 

PROGRAMMA:

  • Pulizia e manutenzione delle attrezzature, della dotazioni e dell’area vendita.
  • Preparazione di prodotti panari, dolciari, e da forno
  • Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti
  • Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita
  • Cura del processo di vendita

 

SEDE:

Il corso si svolgerà nelle sedi di Cagliari (CA), Carbonia (CI), Portoscuso (CI), Sanluri (VS), Macomer (NU), Nuoro (NU) e Oristano (OR).

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE:

Il percorso sarà svolto in aule didattiche e, se superato, darà diritto all’Attestato Regionale di Qualifica Professionale come addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria

 

DURATA ED ARTICOLAZIONE:

Il corso si svolgerà sulla base di un programma teorico di 400 ore per 6 ore al giorno, al termine delle lezioni teoriche, verrà effettuato uno stage in Azienda della durata 8 ore al giorno per un totale di 200 ore.