DESTINATARI:

Il corso è destinato a dipendenti degli studi di commercialisti già in possesso di conoscenze di base in ragioneria, che desiderano acquisire tramite aggiornamenti competenze specifiche nella gestione della contabilità generale, attraverso la padronanza delle tecniche contabili.

 OBBIETTIVI:

La continua evoluzione della normativa fiscale e contabile impone agli studi commerciali una costante attenzione sulle modalità di tenuta delle scritture contabili obbligatorie e la ricerca di tecniche di controllo sempre più efficaci. L’organizzazione del sistema contabile, la predisposizione del piano dei conti, la tenuta e la conservazione dei documenti, i rapporti con l’amministrazione fiscale sono solo alcuni degli elementi che hanno un rilevante peso nella gestione quotidiana dell’azienda, imponendo la presenza di personale qualificato e continuamente aggiornato.

 PROGRAMMA:

  • Contabilità semplificata aspetti generali e specificità;

  • Contabilità professionisti aspetti generali e specificità;

  • Stampe contabili (i libri prescritti dal codice civile e dalla normativa fiscale, le formalità per la tenuta e conservazione delle scritture contabili, le rettifiche e correzioni nei registri);

  • Bilancio civilistico aspetti normativi;

  • Bilancio IV direttiva;

  • Preparazione fascicolo di bilancio e allegati (XBRL, ecc.) e spedizione telematica;

  • Adempimenti fiscali periodici (Intrastat, Blacklist, ecc.);

  • Adempimenti fiscali annuali (comunicazione annuale dati IVA, 770, Irap, Unici, ecc)

 MODALITA’ DI EROGAZIONE:

La metodologia didattica usata è caratterizzata da uno stile teorico – pratico. Il corso si svolgerà con lezioni frontali tenute da uno o più docenti esperti Commercialisti e Revisori Contabili iscritti agli ordini professionali in ambito amministrativo contabile, in grado di garantire, oltre ad un’accurata ed attenta teoria degli argomenti, anche una valida e concreta esperienza pratica. E’ rivolto ad una classe di competenze omogenee formata al massimo da 6 allievi. Sfia fornirà ai propri discenti dispense ed eserciziari appositamente preparati del personale docente in modo da seguire passo dopo passo tutta la fase teorica in aula.

DURATA ED ARTICOLAZIONE:

Il corso di formazione ha una durata complessiva di 24 ore e sarà attivabile da Settembre 2012 secondo un calendario che sarà concordato con gli allievi.

 

COSTO:

Il corso ha un costo di euro 1.680,00 più Iva. Ogni Studio/Azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali a catalogo, fermo restando che il totale del contributo concesso pari all’80% dell’imponibile I.V.A. delle singole richieste. Pertanto per ogni singola iniziativa il Fondo riconoscerà al Proponente un contributo pari all’80% dell’imponibile I.V.A. rimanendo a suo carico la copertura del restante 20%.

 

Per richiedere maggiori informazioni e per prenotare l’iscrizione scrivere a: info@sfia.it