DESTINATARI:

Il corso è destinato a dipendenti o collaboratori degli studi legali, già in possesso di una conoscenza della lingua inglese di base che desiderano migliorare l’Inglese connesso alla loro professione, arricchendo il loro vocabolario e migliorando la loro scrittura, comprensione orale e conversazione.

OBBIETTIVI:

Questo corso si pone come obbiettivo quello di far sviluppare una conoscenza tecnica della lingua inglese, per permettere ai discenti di applicarla nel proprio specifico campo integrando così la formazione legale tradizionale, attraverso l’acquisizione di una terminologia settoriale specifica. Sarà quindi possibile sviluppare diverse aree di lavoro volte alla traduzione ed interpretazione di testi giuridici in inglese, alla creazione di un vocabolario di termini specialistici con riferimento concreto all’inglese giuridico. Comprendere le principali caratteristiche del diritto dei contratti, dal commerciale al penale, a quello societario e della loro relativa terminologia inglese, al fine di favorire la capacità d’ interpretazione ed analisi di testi legali nel settore giuridico.

PROGRAMMA:

  • Introduzione e verifica delle regole grammaticali e di sintassi;

  • Vocabolario specializzato in relazione alle principali aree di diritto, con sviluppo ed uso dei termini prettamente legali;

  • Introduzione all’Inglese giuridico: la lingua al servizio delle discipline speciali;

  • Il sistema legale inglese: aspetti caratterizzanti;

  • Il sistema americano;

  • La disciplina dei contratti nel sistema inglese;

  • La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nel sistema inglese;

  • La disciplina delle società nel sistema inglese;

  • Analisi di una selezione di testi e documenti legali;

  • Trattative e raggiungimento di accordi di espressione, disaccordo e compromesso;

  • Gestione degli accordi con il cliente;

  • Perfezionamento delle tecniche comunicative;

  • Esercitazioni in aula;

MODALITA’ DI EROGAZIONE:

Il corso si svolgerà con lezioni frontali tenute da uno o più docenti madrelingua, rivolte ad una classe di competenze omogenee formata al massimo da 5 allievi; saranno utilizzati dispense ed eserciziari preparati del personale docente e registratori o videoproiettori per l’ascolto delle fonetiche corrette.

 

DURATA ED ARTICOLAZIONE:

 

Il corso di formazione ha durata complessiva di 32 ore e sarà attivabile da Settembre 2012 secondo un calendario che sarà concordato con gli allievi.

Il corso sarà organizzato in gruppi aventi lo stesso livello di lingua inglese di partenza, in modo da poter assicurare un livello alto di comprensione da parte di tutti i partecipanti. A tal fine sarà effettuato, prima dell’inizio del corso, un test d’ingresso per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese gia acquisita pari al livello B1 del CEF.


COSTO:

Il corso ha un costo di euro 1.680,00 più Iva. Ogni Studio/Azienda può fare più richieste di partecipazione ad attività formative individuali a catalogo, fermo restando che il totale del contributo concesso pari all’80% dell’imponibile I.V.A. delle singole richieste. Pertanto per ogni singola iniziativa il Fondo riconoscerà al Proponente un contributo pari all’80% dell’imponibile I.V.A. rimanendo a suo carico la copertura del restante 20%.

 

Per richiedere maggiori informazioni e per prenotare l’iscrizione scrivere a: info@sfia.it