A fronte delle numerose richieste pervenute e delle molte adesioni delle aziende agli interventi di formazione già erogati, SFIA propone due nuove edizioni dei corsi di Informazione dei Lavoratori e Formazione dei Lavoratori.

Tutti i Datori le cui organizzazioni occupano anche solo un dipendente sono infatti obbligati a erogare per i propi lavoratori due appositi corsi di formazione previsti dal D. Legs. 81/08 altrimenti detto Testo Unico sulla Sicurezza, nello specifico:

L’art 36 del D. Legs 81/08 prevede che: Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a) sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; b) sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; c) sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46; d) sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.

L’art 37 del D. Legs 81/08 prevede che: Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

I due corsi, resi obbligatori dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro sono organizzati tenendo in considerazione di quanto previsto in termini di contenuti minimi obbligatori dall’accordo stato regione e si strutturano nel calendario:

informazione e formazione

I corsi si svolgeranno presso la sede di SFIA di Perantoni Satta 25 – Sassari e sono già aperte le iscrizioni contattando a mezzo mail la società all’indirizzo info@sfia.it oppure al numero 079.916600