Corso RLST – Milano

Aperte le Iscrizioni al corso di RLST – Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale – il corso è erogato in partenariato da SFIA e EPAR Ente Bilaterale CIFA Confsal e mira a formare 15 professionisti in grado di assumere la nomina di RLST per le aziende che fanno richiesta a Confsal, non avendo provveduto ad una nomina interna alla propria organizzazione.

Il corso avrà sede a Milano presso gli uffici di SFIA e per 15 partecipanti sarà cofinanziato da EPAR Ente Bilaterale CIFA Confsal che si farà carico di una quota del costo dell’iscrizione:

Quota iscrizione allievo € 580,00 

Quota iscrizione allievo (con contributo EPAR) € 200,00*

La richiesta di disponibilità del co-finanziamento va fatta telefonando al numero 02.89050332 e seguirà conferma ufficiale a mezzo mail  

Riferimento legislativo: secondo quanto previsto dal comma 3 art. 47 DLgs 81/08 nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il RLS é eletto direttamente dai lavoratori oppure può essere scelto un RLS territoriale che ricopra tale ruolo per più aziende o unità produttive. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale deve avere una formazione specifica riguardante i rischi presenti nelle aziende o unità produttive in cui esercita la sua funzione.

Diapositiva1

La durata e programma sintetico:  il  corso per RLS Territoriale deve essere di almeno 64 ore iniziali, alle quali si aggiungono 8 ore di corso di aggiornamento annuale. La formazione deve essere effettuata entro 3 mesi dalla data di designazione come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).

RSPP sardegna Sassari CagliariModulo A

  • Principi giuridici
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavori
  • Principali soggetti e relativi obblighi

Modulo B

  • Definizione e individuazione dei fattori di rischi
  • Valutazione dei rischi

Modulo C

  • Individuazione delle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Aspetti normativi dell’attività del RLS
  • Nozioni di tecnica della comunicazione

Finalità del cofinanziamento: Epar Ente bilaterale CIFA Confsal si propone di cofinanziare l’intervento di formazione riducendo al minimo la restante quota di contributo privato, al fine di poter fruire dei professionisti così formati per le proprie esigenze di nomine di RLST sul territorio della Regione Lombardia. A tal fine il cofinanziamento sarà assegnato a quelle risorse che, in fase di colloquio, dimostreranno maggiore disponibilità ed interre alla successiva collaborazione per la nomina di RLST.

informativa RLST

iscrizione RLST

 

 

Articoli recenti

Archivi

Tag