SFIA informa che, a seguito delle numerose richieste pervenute,  sono aperte le iscrizioni al Corso di RSPP (rischio basso) – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per i datori di lavoro che volessero svolgere l’incarico direttamente per la propria organizzazione. Tale corso si svolgerà nel mese di novembre.

Il corso ha durata di 16 h e prevede il seguente calendario:

  • lunedì 4 novembre dalle 14:00 alle 18:00
  • lunedì 11 novembre dalle 14:00 alle 18:00
  • lunedì 18 novembre dalle 14:00 alle 18:00
  • lunedì 25 novembre dalle 14:00 alle 18:00

le lezioni si articoleranno secondo 4 moduli:

Modulo 1
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni,a nche prive di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.; Il sistema istituzionale della prevenzione; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità.

Modulo 2
I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; La gestione della documentazione tecnico amministrativa; L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

Modulo 3
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Il rischio da stress lavoro-correlato; Rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria.

Modulo 4
L’informazione, la formazione e l’addestramento; Le tecniche di comunicazione; Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

IL SUPERAMENTO DEL CORSO RILASCIA REGOLARE ATTESTAZIONE IN CONFORMITA’ A QUANTO PREVISTO E RICHIESTO DAL D.LEG 81/08 CON CONDIVIDIONE DI PRIMARI ENTI BILATERALI E ASSOCIAZIONI SINDACALI.

sede di Milano

La quota di partecipazione al corso è di € 200,00

per informazioni e/o iscrizioni info@sfia.it