Ad appena otto mesi di distanza dall’apertura della sede di Sassari, SFIA srl, società di formazione specializzata nella riqualificazione e nella formazione continua dei dipendenti delle aziende, apre una seconda sede nella Regione Autonoma della Sardegna.

I nuovi uffici saranno operati da Aprile 2012 ed avranno sede presso i locali del Consorzio C.S.R. in via Cagliari 115, a Santadi (Carbonia Iglesias). La scelta di questa ubicazione, strategica per le contenute distanze che la separano da Cagliari (circa 60 km) e da Carbonia (circa 25 km) nasce dalle numerose richieste di corsi di formazione provenienti dalle aziende di piccole e medie dimensione del territorio, che ora più facilmente possono trovare un interlocutore attento alle loro esigenze formative .

 

Diversi corsi di formazione gratuiti rivolti ai dipendenti delle aziende sono già partiti nei territori di Cagliari, Santadi, Giba, Sant’Anna Arresi, Decimopuzzu e Serramanna, ecc ed un’unità locale che potesse far fronte alle nuove numerose richieste di aziende che vogliono aderire ai percorsi di formazione finanziati si rendeva quindi indispensabile, la comunanza di intenti e di vedute sul ruolo della formazione come strumento cardine per lo sviluppo e la crescita delle aziende, condivisa con i dirigenti del Consorzio C.S.R. Ha permesso di sfruttare le reciproche sinergie per un comune obiettivo.

 

Interpella sull’argomento la Presidente del Consorzio C.S.R. Dottoressa Graziella Cani sottolinea:

 

La formazione continua rappresenta un elemento cardine per l’incremento della produttività delle imprese soprattutto se impegnate in un settore, quello della cooperazione nel sociale, in cui un capitale umano elevato è fondamentale, sia per garantire servizi sempre più rispondenti alle necessità dei clienti, sia per affrontare con le strategie più efficaci l’attuale discontinuità economica e le difficoltà ordinarie che tutte le imprese affrontano durante il loro lavoro.

La formazione continua, infatti, incrementa la possibilità degli operatori e delle imprese di affrontare i continui cambiamenti in atto evitando così “fermate critiche”. Quando poi la formazione viene pianificata e condivisa da un gruppo di operatori economici, attivi in uno stesso contesto, a rendersi adeguato è un intero micro sistema con effetti positivi allargati all’intera comunità. In poche parole, la scelta di collaborare con SFIA è stata intrapresa con entusiasmo e con la certezza che attivare percorsi formativi condivisi significa avviare processi di sviluppo e interazione e di produrre così benessere sociale.

 

Si apre quindi una nuova possibilità nella zona sud della Regione, per tutte le aziende che intendessero sviluppare in modo singolo o aggregato, attività di formazione, professionalizzazione o aggiornamenti formativi per i propri dipendenti.

Tutti i riferimenti ed i termini per contattare la nuova unità locale sono visionabili sul sito www.sfia.it